LE ESIGENZE CHE SODDISFIAMO

RISERVATEZZA

Il legittimo e lecito bisogno di riservatezza dei privati nei confronti di terzi non legittimati sulla consistenza del proprio patrimonio, non opponibile all’Amministrazione Finanziaria e all’Autorità Giudiziaria, trova piena soddisfazione nell’attività tradizionalmente propria della CTF Fiduciaria, la quale amministra patrimoni a proprio nome ma per conto di terzi, realizzando una separazione tra la proprietà formale e sostanziale dei beni. Tale riservatezza riveste una strategica e fondamentale importanza sia nell’ ambito di attività imprenditoriali (come il caso di un imprenditore che decide di avviare un nuovo business, salvaguardando preliminarmente la propria reputazione e quella dell’azienda principale in caso di insuccesso senza che il proprio nome e il relativo brand venga associato alla nuove iniziativa) sia nell’ambito dei processi di passaggio generazionale al fine di evitare che gli assetti concordati tra i membri della famiglia non diventino di dominio pubblico, consentendo una gestione ordinata e riservata di tali importanti processi.

TUTELA E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO

La CTF Fiduciaria rappresenta il principale strumento di tutela del patrimonio per coloro che sono esposti a varie forme di rischio patrimoniale e di aggressioni da parte di terzi. La costruzione di progetti di protezione per famiglie con soggetti disabili e/o invalidi che vanno sostenuti nel tempo con particolare attenzione. Protezione degli interessi patrimoniali dei vari componenti del nucleo familiare.

GARANZIA

L’indipendenza e l’imparzialità della CTF Fiduciaria rispetto alle parti di un accordo sono alla base della funzione di garanzia che la CTF svolge. In particolare, le parti coinvolte in un’ operazione di cessione di un immobile o di un complesso aziendale si rivolgono alla CTF come Soggetto Imparziale, il quale non solo assicura la reale sussistenza della copertura finanziaria ma assicura anche la corretta, regolare e tempestiva esecuzione degli impegni contrattuali e precontrattuali assunti, riceve dal compratore le somme oggetto della transazione e le svincola  in favore del venditore solo al verificarsi di tutte le condizioni previste nell’accordo di cessione. L’intervento quindi della CTF Fiduciaria quale Escrow o Closing Agent è di fondamentale importanza nel caso di transazioni molto complesse il cui perfezionamento prevede operazioni collegate e associate, garantendone la definizione e conclusione del contratto solo al verificarsi di tutte le condizioni pattuite tra le parti. La CTF consente la conclusione di un contratto solo quando siano stati rispettati tutti gli impegni assunti relativi alle istruzioni ricevute. Nella trasmissione o passaggio dei beni ai familiari garantendo il rispetto delle volontà espresse.

SEMPLIFICAZIONE

La CTF Fiduciaria è inoltre un sofisticato strumento di semplificazione amministrativa. Consentendo al Fiduciante di ottenere una semplificazione della gestione della propria posizione fiscale e amministrativa, nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari. In tal senso, rivolgendosi alla CTF Fiduciaria, il Fiduciante attribuisce in capo ad un unico soggetto professionale la pluralità dei suoi interessi, così rendendo più semplice ed efficiente il corretto adempimento di tutti gli obblighi amministrativi e fiscali e, di conseguenza, dando certezza al Fiduciante in merito alle pratiche dichiarative e alla correttezza dei puntuali pagamenti dei relativi oneri.

OTTIMIZZAZIONE FISCALE

La Fiduciaria “Sostituto di Imposta”. La fiscalità dei beni amministrati attraverso Mandato sono adempimenti delegati alla CTF Fiduciaria nel calcolo delle imposte e delle dichiarazioni fiscali sollevando il cliente dall’obbligo di riportare tali informazioni nella propria dichiarazione dei redditi. La compensazione degli imponibili fiscali “minus e plusvalenze” in presenza di diversi depositi, titoli ed intermediari con effetti di possibile risparmio per il titolare. Basti pensare al caso di un soggetto titolare di molteplici depositi titoli presso intermediari diversi, anche esteri. La Fiduciaria in tal caso consente di compensare le plus e minusvalenze realizzante, conseguendo un risparmio. Inoltre nel caso di soggetti fiscalmente residenti in Italia ma che detengono attività all’estero, l’obbligo di dichiarazione di tali asset nella propria dichiarazione dei redditi (quadro RW) viene adempiuto dalla CTF Fiduciaria.