DEPOSITI ED INTESTAZIONI DI VALORI CON VINCOLI SPECIFICI

CTF esercita a proprio nome ma per conto dei propri clienti/fiducianti attività di costituzione di garanzie “ PRECOSTITUITE “ sotto forma di pegno o cauzione, di vari strumenti finanziari, libretti di deposito, titoli vari, in riferimento ed esecuzione ad operazioni bancarie e finanziarie.

Acquisizione di Garanzie per il rispetto da parte dei soggetti contraenti degli obblighi di adempimenti del fare e non fare, del dare e non dare , di consegnare e/o ricevere determinati beni valori materiali ed immateriali.

Alla CTF può anche essere affidato l’esercizio di diritti diversi dal diritto di proprietà, quali il diritto di usufrutto, sia per le azioni o partecipazioni, sia per altri beni di qualsiasi natura.

Il contratto di Escrow Agreement non è esplicitamente previsto dal nostro ordinamento, esso deriva dalla cultura Anglosassone.

E’ uno strumento di garanzia, sorge con un accordo scritto fra due soggetti in forza del quale somme di danaro, titoli e/o beni materiali ed immateriali di proprietà oggetto del contratto vengono depositati c/o una terza parte a titolo di garanzia e rilasciati, consegnati al verificarsi di determinate condizioni, patti ed accordi stabiliti fra le parti.

Le parti del rapporto principale sono garantite dal fatto che un bene, fondamentale per il loro rapporto à detenuto da un terzo soggetto indipendente che lo custodirà secondo le regole pattuite e lo consegnerà solo e se avrà accertato che le condizioni stabilite nel contratto si sono verificate.

Alcuni utilizzi dell’Escrow Agreement : nei contratti di locazione – nei depositi di custodia – nella custodia di penale – nei contratti Internazionali – ed altre fattispecie.

Vantaggi di un contratto di Escrow Agreement, attraverso l’intervento di CTF.

– Consente l’esecuzione di operazioni preliminari e strumentali rispetto all’operazione principale, impegnando reciprocamente le Parti ( Venditore ed Acquirente )

– E’ uno strumento alternativo più snello più economico rispetto ad una Garanzia Bancaria, con la componente della riservatezza dei contraenti.

– Consente agli acquirenti di effettuare la “ Due Diligence “con sospensione degli effetti del contratto.