CTF, può su incarico del proprio Fiduciante gestire piani di Stock option, in veste di depositaria delle opzioni e delle azioni da offrire ai manager e ai dipendenti.

Tale operazione è finalizzata a creare una forma aggiuntiva di remunerazione – fidelizzazione – incentivazione a favore dei manager e dei dipendenti, formando un azionariato diffuso.

La finalità di un piano di stock option è incentivare il management a lavorare per il successo dell’azienda, incentivandone la produttività.

In molti Paesi le stock option oramai costituiscono la parte variabile dello stipendio dei dipendenti, la cui remunerazione è spesso costituita da una parte fissa e da una quota che aumenta o diminuisce in base al raggiungimento di determinati risultati.

Ed è proprio in quest’ottica che si inseriscono le stock option, che consentono un guadagno mediante la rivendita o l’esercizio delle stesse opzioni in Borsa, quando il prezzo d’esercizio fissato è inferiore al valore del titolo il giorno del conferimento dell’opzione.

In sostanza i Titoli ed i diritti vengono fiduciariamente intestati cumulativamente alla CTF che li svincola ai beneficiari a maturazione. Ovvero segue e controlla che i requisiti per l’esercizio del diritto di opzione siano rispettati:

– un prezzo determinato (c.d. exercise price)

– una data certa (expiration date)

– scadenze prestabilite (exercise date)

Garantendo riservatezza sulle opzioni emesse, la corretta assegnazione, il controllo delle opzioni dagli aventi diritto, il rispetto di eventuali vincoli.