L’evoluzione del mercato finanziario ed i radicali mutamenti dovuti alla crisi globale hanno parzialmente modificato il “modus operandi“ di Consultrust Fiduciaria che, attenta e sensibile al variare delle esigenze e necessità della clientela, hanno ampliato ed adeguato il proprio campo di operatività oltre a quello tradizionale, inserendosi in una sfera ed ambito puramente finanziario.

«Il Cliente ha sempre maggiore necessità di una relazione di “fiducia” e sente l’esigenza, di fronte a un mondo che cambia e si evolve, di assistenza finanziaria, fiscale, di pianificare la governance del proprio patrimonio, considerando aspetti familiari ed aziendali, contingenti e prospettici, assicurandosi riservatezza».

Le famiglie di imprenditori hanno tradizionalmente affidato la gestione del proprio patrimonio ad un consulente di fiducia: il banchiere, il commercialista o l’avvocato di famiglia.

Oggi sentono la necessità di fare affiancare i propri professionisti con altri soggetti dotati di una specifica preparazione ed inseriti in un contesto di mercato più ampio e diversificato.

Consultrust Fiduciaria si è strutturata anche in direzione del “FAMILY OFFICE”.

In Consultrust Fiduciaria, i servizi di consulenza patrimoniale riferiti all’insieme < Famiglia – Patrimonio – Impresa > si integrano con l’attività diretta di costituzione e gestione di operazioni fiduciarie, quali trust, polizze, intestazioni di strutture societarie, mandati irrevocabili o patti di famiglia.

La nostra filosofia nasce da un concetto molto semplice, prioritario a qualsiasi altro < conoscere la famiglia per prendersi cura della famiglia >

Proponendo ad ogni cliente un servizio personalizzato, finalizzato a realizzare i vari obiettivi nelle diverse aree di necessità ed esigenza < Fiscale, Aziendale, Finanziaria, Legale >, attraverso anche il coordinamento dei professionisti di fiducia della Famiglia.

Il ruolo e la funzione del “Family Officer” è controllare e monitorare le varie gestioni, svolgendo attività per la protezione e valorizzazione del patrimonio della famiglia-impresa, esercitando una metodologia, un’etica rigorosa ed una professionalità indipendente.

Il Family Office offre un servizio che è finalizzato a conservare e rendere più efficiente l’intero patrimonio con la funzione di controllore del patrimonio globale, in grado di occuparsi delle problematiche di tutti i membri della compagine familiare e della gestione del loro patrimonio finanziario, immobiliare e artistico.

Il Family Office organizzato sotto forma di Fiduciaria < Consultrust Fiduciaria >, attraverso deleghe e rappresentanze da parte di tutti i membri del < nucleo familiare > garantisce la riservatezza e la privacy consentendo di operare con massima autonomia e semplificazione nei limiti del mandato fiduciario.

Una delle caratteristiche più interessanti del Family Office, che conferisce valore aggiunto al patrimonio, è la sua naturale e logica “indipendenza” dai gestori finali e dai fornitori di servizi.

Nel caso del Family Office c’è una netta e voluta separazione tra chi sceglie i gestori, chi gestisce e chi controlla il rischio.

Non è invece il caso delle banche e/o delle istituzioni finanziarie che “producono” il servizio.

Le banche, le SGR, i fondi comuni d’investimento, le assicurazioni e la maggior parte di coloro che si occupano di servizi finanziari, offrono i servizi di gestioni patrimoniali e assistenza finanziaria, con un potenziale, e difficilmente eliminabile “conflitto d’interesse” tra il consiglio prestato ed il prodotto acquistato.

Affidando l’incarico alla Consultrust Fiduciaria, la quale opera in nome proprio ma per conto esclusivo dei propri mandanti. è in grado di aprire rapporti con tutti gli intermediari, senza impegnare direttamente i membri della famiglia, per poi poter riaggregare i saldi per un continuo controllo ed una efficiente rendicontazione.

In questo modo si mantiene la riservatezza sui nominativi e sulle operazioni.

L’esperienza e l’indipendenza di Consultrust Fiduciaria in concerto con i consulenti di fiducia del cliente/famiglia e avvalendosi, se necessario, di un’ampia rete di relazioni esterne – per servizi professionali e specializzati non direttamente forniti, come, ad esempio, la gestione patrimoniale e il suo ruolo istituzionale sono la giusta soluzione per un’amministrazione integrata, riservata e imparziale di patrimoni familiari di ogni dimensione e struttura, offrendo protezione e consolidamento della ricchezza per le generazioni future.

Consultrust Fiduciaria offre alla propria clientela un servizio di Family Office in grado di assistere le famiglie nella pianificazione, gestione, amministrazione e riorganizzazione dei propri assets patrimoniali, sia nel campo delle partecipazioni societarie, mobiliari ed immobiliari.

Consultrust Fiduciaria mette a disposizione del cliente/famiglia un team di professionisti che operano a supporto della stessa organizzando tutte le attività e servizi in via confidenziale e con la massima riservatezza, con trasparenza nei diversi settori di attività nel suo esclusivo interesse, ovvero nella pianificazione e nella gestione di tutte le problematiche, anche fiscali, degli investimenti, delle dismissioni, dei riassetti e divisioni ereditarie, della stipula di accordi di sindacato societario oltre che della gestione dei valori mobiliari, quali azioni ed obbligazioni, e della liquidità.

Consultrust Fiduciaria dialoga con banche e gestori negoziando il profilo delle commissioni, effettua il controllo delle posizioni mobiliari facenti capo al cliente, monitorando il profilo di rischio e di costo.

Produce un report che analizza l’andamento in modo trasparente ed indipendente lo stato degli interessi familiari e la loro evoluzione, formulando analisi e suggerimenti, verificandone i risultati, le performance ed il consolidamento delle posizioni dei singoli membri della famiglia.