CTF in concerto con altri professionisti e strutture specialistiche interne ed esterne assiste l’imprenditore nel delicato passaggio generazionale e nella gestione di divisioni ereditarie, esecuzioni testamentarie, legati e donazioni.

L’assistenza fornita parte dal Mandato Fiduciario che consente, tramite la cessione dello stesso agli eredi nominati e con l’ausilio di adeguate istruzioni alla fiduciaria, la gestione graduale del passaggio agli eredi nominati di titoli e poteri senza interferire nella vita della società e senza visibilità verso i terzi, facilita il passaggio graduale da una generazione alla successiva.

Nella gestione della successione CTF provvederà al trasferimento dei beni agli eredi legittimi ovvero ai soggetti indicati nel testamento, garantendola “fedele” e professionale esecuzione delle volontà testamentarie.

L’assistenza contempla: la valutazione ed amministrazione dell’asse ereditario, l’assistenza agli eredi, la determinazione delle singole quote di ripartizione e la costituzione di fondazioni in stretto rapporto con strutture giuridiche sia italiane che estere.

La Successione Generazionale è un momento particolarmente delicato ed importante in seno ai rapporti fra vecchia e nuova generazione.

L’imprenditore uscente cede la proprietà dell’azienda ai propri eredi con un atto di donazione, mantenendone il controllo effettivo. Gli eredi (mandanti), pur proprietari dei beni conferiti, stipulano un contratto di mandato irrevocabile con il genitore (mandatario), il quale ha a sua volta il potere di dare istruzioni alla CTF in merito all’amministrazione dei beni stessi.

CTF  interviene ed assiste le parti per affrontare eventuali problemi ed incomprensioni, coniugando le esigenze, il modo di pensare ed agire fra le due generazioni.

Nel contempo, il Mandato irrevocabile può essere un valido strumento per il genitore per mantenere il controllo dei beni attraverso l’amministrazione fiduciaria.

L’intervento di CTF, quale figura terza ed imparziale fra Padre e Figlio, assicura attraverso una consulenza professionale, competente e trasparente un giusto equilibrio, calibrando in ogni momento le varie esigenze e suggerendo soluzioni per un trapasso gestionale graduale che confortino il padre, portando il figlio fino alla completa maturità manageriale e imprenditoriale, proseguendo sulle orme del padre, ma sviluppando le proprie idee e guardando a nuove soluzioni e/o sviluppi imprenditoriali.