Articoli

Conto Fiduciario per la Gestione di Liquidità e Tesoreria

E’ frequente, nella pratica professionale, assistere i propri clienti (Imprenditori e Famiglie) quando devono affrontare delle problematiche su conflittualità e crisi sia di carattere imprenditoriale che familiare che impattano in maniera Negativa sulla gestione finanziaria.

Reputiamo che il “Conto Corrente Fiduciario“ possa essere uno strumento Utile ed Interessante che, se ben applicato, rimedia ad un diffuso mal costume praticato sia in seno alla gestione dei rapporti fra familiari che nella pratica aziendale e commerciale.

Ad esempio, nel caso di dissidi fra coniugi si preferisce far confluire le risorse finanziare su un conto di un soggetto terzo, familiare o meno.

Nella pratica aziendale invece è diffuso utilizzare un conto di terzi  (c.d. prestanome) per avviare transazioni commerciali e finanziarie.

Indipendentemente dal tipo di rapporto di fiducia che unisce i due soggetti di cui il “dominus“ è il disponente delle somme e della provvista finanziaria, che decide ed opera sul conto, mentre l’altro è un soggetto meramente passivo, quali sono i risvolti di natura economica, amministrativa e legale di una operazione cosi condotta?

Innanzi tutto “l’intestazione fittizia di beni anche di natura finanziaria costituisce un Reato Penale” e si andrebbe anche a configurare il delitto di trasferimento fraudolento di valori di cui tratteremo in una nota dedicata.

Potrebbe sorgere una grave responsabilità del prestanome anche nel caso di mancata vigilanza e controllo delle operazioni eseguite che abbiano arrecato un danno ad un terzo oppure nel caso di operazioni di natura illecita < riciclaggio >

In sintesi sia per la Famiglia che per gli imprenditori, affidare la gestione del proprio conto corrente ad una Fiduciaria genera maggiore tutela patrimoniale ed una gestione qualificata e riservata nei confronti dei soggetti Terzi non titolati.

Una Operatività condotta con la massima Trasparenza e Legalità.

Nel documento, scaricabile cliccando sul seguente link, abbiamo riassunto gli elementi basilari del “Conto Corrente Fiduciario“ .

Se reputa che lo strumento descritto possa essere fungibile in seno alla sua attività professionale, ed ha la necessità di ulteriori informazioni e chiarimenti, siamo a sua disposizione.

La ringraziamo per l’attenzione dedicataci.

Un Cordiale saluto.

Related Posts